
Trova il tuo corso!
Formazione Specializzata
Aggiornamento Utilizzatori Prodotti Fitosanitari
D.G.R. 24 Novembre 2014, n. 44-645; Determinazione n. 224 del 13/04/2015 "Applicazione in Piemonte del Decreto Interministeriale 22/01/2014"
CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PIEMONTE – DIREZIONE AGRICOLTURA
Finalità e significato
Corso di aggiornamento per utilizzatori professionali (soggetti con 18 anni compiuti che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori).
Programma del corso
- Approfondimento argomenti trattati nel corso di formazione base;
- Acquisizione delle conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica;
- Conoscenza degli agenti, dei sintomi e della terapia delle nuove emergenze fitosanitarie;
- Conoscenza dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quella a minore impatto ambientale.
Esame finale previsto
Non è previsto un esame finale ma è sufficiente la frequenza di almeno 15 ore di corso su 20 ore.
La presenza pari al 75% del monte ore previsto consente il rilascio, al termine del percorso formativo, del relativo patentino dematerializzato (non più cartaceo).
Attestazione rilasciata
La presenza pari al 75% del monte ore previsto (almeno 15 ore su 20 ore) consente il rilascio, al termine del percorso formativo, del relativo patentino dematerializzato (non più cartaceo), consultabile sulla pagina web dedicata Sistema Piemonte – Patentini Fitosanitari, immettendo il codice fiscale del possessore. In questo modo sarà visibile e verificabile la validità nonchè scadenza esatta del patentino da parte di rivenditori e titolari dello stesso.
Dietro specifica richiesta, sarà possibile rilasciare da parte nostra anche un Attestato di partecipazione e frequenza con profitto al corso.
Data inizio:
11 aprile - 14 aprile - 22 aprileDurata:
15 oreMateriali didattici:
- dispense del corso